Passa ai contenuti principali

In primo piano

#92 Profili letterari del Novecento di Salvatore La Moglie

Buongiorno, oggi pubblico la recensione di Profili letterari del Novecento di Salvatore La Moglie, edito Macabor Editore che ringrazio per la copia digitale.

 Autore: Salvatore La Moglie Editore: MacaborPagine: 184Anno di pubblicazione: 2020
Il volume raccoglie sedici profili di autori di dimensione internazionale che, nel Novecento, hanno operato da protagonisti lasciando un’impronta indelebile: Landolfi, Campana, Gadda, Spaziani, Buzzati, Ortese, D’Arrigo, C. Levi, Campo, Calvino, Caproni, Tabucchi, Bufalino, Gatto, Maraini e Berto. Da questi profili emerge non solo la particolare concezione della letteratura del ‘900 dell’autore ma uno spaccato della stessa nostra civiltà letteraria tanto segnata dal Decadentismo e dalla crisi dei valori
della società borghese che, purtroppo, continua in maniera accentuata nell’attuale fase segnata dalla globalizzazione e dal dominio assoluto della tecnica e di internet. Si tratta di un piacevole, arricchente e, pertanto, imperdibile viaggio nel cuor…

RUBRICA: chi vincerà il premio di copertina del mese?


Come annunciato sui miei social ho una sorpresa in serbo per voi, la nascita di una rubrica che ho intitolato: chi vincerà il premio di copertina del mese? Spesso siamo ammaliati e incuriositi da un libro per la sua copertina, io personalmente sono attirata molto dal soggetto in primo piano, dai colori, dallo stile e immagino accada lo stesso a molti di voi. Poi quando andiamo a leggerlo capita che non soddisfa le nostre aspettative perchè il racconto non ci convince e ci sentiamo un po' ingannati. Altre volte invece il libro è davvero bello quanto o anche più della copertina. Devo dire che alcune case editrici sfoggiano delle grafiche che sanno attirare l'attenzione e sono dei capolavori, chapeau! Quindi dopo queste considerazioni mi sono detta: perchè non apro una rubrica che tratta questo tema in modo da potermi confrontare con voi? Ogni mese sceglierò un libro, a mio insindacabile giudizio 😁, per la sua copertina, lo leggerò e vi dirò perchè l'ho scelto, cosa mi ha attirata della copertina e se la storia è alla sua altezza. Ora ditemi voi, vi piace l'idea di questa mia rubrica?

Commenti

  1. Che bella idea 😍😍😍... Io personalmente per scegliere un libro devo essere attirata dalla sinossi e/o dalla copertina. Deve scoccare un vero e proprio colpo di fulmine e poi ovviamente, deve esser giunto il momento per leggere quel libro dato che sono molto lunatica 😅

    RispondiElimina
  2. Spero ti piacerà e chissà se sarai d'accordo con la mia scelta. Il mese prossimo decreterò il vincitore.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari