Passa ai contenuti principali

In primo piano

108 I ricordi non fanno rumore di Carmen Laterza

 Buongiorno e buon inizio settimana, oggi pubblico la recensione di I ricordi non fanno rumore di Carmen Laterza che ringrazio per la copia cartacea. Autrice: Carmen Laterza Editore: Libroza Pagine: 276 Genere: romanzo Data di pubblicazione: 29 luglio 2020 Bianca è una bambina allegra e vivace e vive con sua madre Giovanna in casa dei signori Colombo. La sua vita è fatta di cose semplici ma lo scoppio della Seconda Guerra mondiale travolge gli equilibri familiari e Bianca è costretta a lasciare Milano per andare in campagna dalla zia, dove pensa di poter cominciare una nuova vita. Bianca scopre ben presto che la guerra è ovunque intorno a lei, fuori e ancora di più dentro casa, e l’unica possibilità di sopravvivere è rendersi autonoma, imparare a contare solo su se stessa. Ma per riuscirci deve mettere in discussione le proprie convinzioni sui rapporti familiari, sulle regole sociali e sulla verità dei propri ricordi. Perché i ricordi sembrano cimeli di un passato lontano ma quand

Segnalazione: Claire nella tempesta di Elena Genero Santoro

Oggi è giorno di segnalazione quindi eccomi qui a segnalarvi l'uscita di Claire nella tempesta.


Editore: Edizioni Leucotea
Pagine: 210
Data di pubblicazione: 28 maggio 2019, anteprima al Salone del Libro di Torino 2019
Genere: Narrativa, attualità
Ebook: presto disponibile su tutti gli store.
Cartaceo:  disponibile su tutti gli store dal 28 maggio 2019 (16,90 euro). 
ISBN: 978-88-94917-32-1

In breve: In “Claire nella tempesta” la storia privata di una coppia in crisi si intreccia con gli eventi dell’attentato di Nizza del 2016 e da questi viene influenzata. 
Ampio spazio viene concesso ai sentimenti, al vissuto dei protagonisti in relazione al pericolo del terrorismo, ma non mancano i colpi di scena.

Luoghi: Il romanzo inizia a Londra, location che però non viene caratterizzata appieno. Gli eventi più importanti si svolgono tra le campagne francesi, a Nizza (Francia), a Dolceacqua (Liguria) e infine a Saint Paul de Vence.


SINOSSI
Luglio 2016, Londra. Claire è in procinto di sposarsi con Philip, ma un’ombra oscura la sua felicità. Claire è sterile, non potrà mai dare al futuro marito il figlio che lui tanto desidererebbe. A due settimane dalle nozze, dopo aver letto negli occhi di Philip dell’invidia per un’amica incinta, Claire, sconvolta, scappa e si rifugia nell’appartamento di famiglia a Nizza, sulla Costa Azzurra. Lì Claire trova il cugino Oswald, che soffre di ipertimesia: da quando è nato ricorda ogni istante della propria vita, anche i momenti più dolorosi, e ora sta cercando un po’ di pace in riva al mare. La convivenza tra Claire e Oswald si preannuncia subito conflittuale e Claire non risparmia al cugino i suoi malumori. Intanto, in spiaggia, Claire conosce Nick e instaura con lui una relazione sessuale che le serve per distogliersi dai suoi fallimenti. Ma proprio dopo aver scoperto che Oswald è fonte di infinite sorprese e aver deciso di affrontare in modo maturo i suoi problemi con Philip, Claire si trova coinvolta nell’attentato del 14 luglio. Da quel momento gli equilibri saranno rotti e tutti subiranno le conseguenze dell’attacco terroristico, nessuno escluso, nemmeno la creatura più innocente.

ESTRATTO
«Adesso non mi sfuggirai più, bella principessa.»
Claire sorrise con gli occhi stretti a fessura: «Di questo non essere troppo sicuro…»
«Ho detto che questo posto è deludente? Con te non lo è affatto!»
Claire si sfilò da quell’abbraccio: «Questa non è la vita reale, ricordatelo bene. È solo una vacanza.»
Lo sguardo di Nick si spense, le ciglia si abbassarono: «Certo, come vuoi» disse mentre la lasciava andare.

L'AUTRICE
Elena Genero Santoro è nata nel 1975 a Torino, dove attualmente risiede con il marito e i figli. Lavora nel dipartimento di ingegneria dei materiali di una casa automobilistica.
Il suo primo romanzo, “Perché ne sono innamorata”, edito da Montag, è uscito nel 2013. Sono seguiti “L’occasione di una vita” (Lettere Animate), “Un errore di gioventù”, “Gli Angeli del Bar di Fronte” e “Il tesoro dentro” (0111 Edizioni), “Immagina di aver sognato”,  “Diventa realtà” (PubGold), “Ovunque per te” (PubMe, Policromia).





Commenti

Post più popolari