Passa ai contenuti principali

In primo piano

RUBRICA: VIAGGIO NELLA LETTERATURA CON LA PSICOLOGIA

Buongiorno, oggi in collaborazione con Thrillernord, pubblico l'appuntamento mensile con la rubrica di psicologia. Partendo dal libro Il volto dell'assassino di Amy McLellan (trovate la recensione sul blog) vi parlo di prosopagnosia, disturbo del quale è affetta la protagonista del libro.

Autore: Amy McLellan
Traduzione: Maria Elisabetta De Medio
Editore: Corbaccio
Genere: Thriller
Pagine: 360
Anno di pubblicazione: 2020 Link d'acquisto: https://amzn.to/31C3nor
In seguito a un drammatico incidente, Sarah ha cominciato a soffrire di un disturbo neurologico molto particolare: ha perso in parte la memoria, ma soprattutto non riesce più a riconoscere i volti delle persone. Da allora vive con la sorella vedova e con il nipote. Fino a quando, una sera, qualcuno si introduce a casa loro e, mentre Sarah guarda la televisione, la sorella viene pugnalata a morte. Sarah accorre sentendo delle grida provenire dalla cucina, e vede un uomo accanirsi sul corpo della sorella. Ma lei sa che …

Segnalazione: "I 17 Mondi - Il Capitano" di A. R. Alexander

Buon pomeriggio, oggi vi voglio segnalare l'uscita di I 17 mondi - Il Capitano di A. R. Alexander. L'autrice ha deciso di pubblicare il libro mediante una campagna di crowdfunding con la casa editrice Bookabook. Al momento le mancano 29 copie al raggiungimento dell'obiettivo quindi che ne dite di aiutarla?  


Autore: A. R. Alexander
Casa Editrice: Bookabook
Genere: fantascienza
Link alla campagna di Crowdfunding: https://bookabook.it/libri/17-mondi-capitano/



SINOSSI
Elizabeth è donna con un‘intelligenza di gran lunga superiore alla media, spregiudicata e che utilizza il sesso in modo cinico, con una vera ossessione nei confronti del proprio doloroso passato. Lei è l’unica in grado di avere una visione chiara di quanto il futuro potrebbe diventare terrificante, e questo accende in lei un senso di profonda solitudine. Il nemico che combatte non è uno solo, ma tanti e su vari fronti tra i quali, il più pericoloso, riguarda l’intenzione di ridurre in schiavitù l’intera comunità controllando la mente dei suoi abitanti.
Intrighi politici, azioni militari, relazioni personali con un pizzico di erotismo e ironia sono le componenti del libro, mettendo soprattutto in risalto le relazioni tra i personaggi, sia alleati che nemici, puntando attenzione nel fare emergere la psicologia di ognuno e intravvedere il loro passato.


QUALCHE NOTA SULLA CASA EDITRICE E SUL LORO METODO:
Bookabook è la prima casa editrice italiana in crowdpublishing . Bookabook non si limita a pubblicare libri per i lettori, ma pubblica libri con i lettori, mettendoli al centro del processo editoriale.
L’idea alla base è semplice, ma efficace: unire le potenzialità del crowdfunding con la ricerca della qualità dell’editoria tradizionale.
Ecco come funziona: dopo un'attenta pre-selezione qualitativa delle proposte, a cura di editor professionisti, sono i lettori ad avere l’ultima parola sulla scelta dei libri da pubblicare.
I lettori possono scaricare gratuitamente l’anteprima di un libro e, se desiderano continuare la lettura, possono pre-ordinare una copia nel formato che preferiscono, cartaceo o ebook.
Attorno a ogni libro si costruisce così una community di lettori che si innamorano del progetto prima ancora che sia pubblicato. L’esperienza di lettura è del tutto nuova: possono accedere alle bozze, interagire con l’autore e scambiarsi opinioni tra loro, mettersi a disposizione per eventi di presentazione o anche solo per condividere il libro sui social network.
Ma un progetto del genere non potrebbe avere successo senza un team di professionisti che unisca le competenze del web con quelle dell’editoria più classica: editing, progetto grafico, stampa e distribuzione sono curati nel modo più attento e tradizionale, così come il rapporto con le librerie, sia indipendenti che di catena.


L'AUTRICE
A. R. Alexander è una appassionata di fisica, astronomia e neuroscienze e usa le sue competenze per costruire un racconto che cerca di immaginare come le conoscenze attuali potrebbero trovare un'applicazione pratica nel futuro. Ma l'autrice è innanzitutto una psicologa e questo le permette di indagare nella psicologia dei personaggi cercando di portare a galla le sfumature del loro animo che, a prescindere dall’epoca e dalle tecnologie, rimane fondamentalmente umano.

L’autrice racconta del libro: “Ogni personaggio rispecchia quello che vorrei essere o quello che ho paura di essere, non solo come individuo, ma anche come essere umano, ogni situazione è plasmata sulle metafore di ciò che desidero o temo o, ancora, ho vissuto e vorrei rivivere. È la ricerca del migliore dei mondi possibili. Vorrei riuscire a trasportare il lettore in questo nuovo mondo, anzi diciassette mondi, spingendolo ad innamorarsi dei personaggi al punto di aver voglia di combattere al loro fianco. Nello stesso tempo, mi piacerebbe che, attraverso la storia, il lettore cogliesse la metafora nascosta al suo interno imparando qualcosa in più sulla realtà".

Commenti

Post più popolari