Passa ai contenuti principali

In primo piano

#92 Profili letterari del Novecento di Salvatore La Moglie

Buongiorno, oggi pubblico la recensione di Profili letterari del Novecento di Salvatore La Moglie, edito Macabor Editore che ringrazio per la copia digitale.

 Autore: Salvatore La Moglie Editore: MacaborPagine: 184Anno di pubblicazione: 2020
Il volume raccoglie sedici profili di autori di dimensione internazionale che, nel Novecento, hanno operato da protagonisti lasciando un’impronta indelebile: Landolfi, Campana, Gadda, Spaziani, Buzzati, Ortese, D’Arrigo, C. Levi, Campo, Calvino, Caproni, Tabucchi, Bufalino, Gatto, Maraini e Berto. Da questi profili emerge non solo la particolare concezione della letteratura del ‘900 dell’autore ma uno spaccato della stessa nostra civiltà letteraria tanto segnata dal Decadentismo e dalla crisi dei valori
della società borghese che, purtroppo, continua in maniera accentuata nell’attuale fase segnata dalla globalizzazione e dal dominio assoluto della tecnica e di internet. Si tratta di un piacevole, arricchente e, pertanto, imperdibile viaggio nel cuor…

Review Party: Un amore per Natale di Alice Marcotti


🎅 Buongiorno, oggi il blog ha il piacere di partecipare al Review Party di Un amore per Natale di Alice Marcotti, un dolce libro natalizio che vi scalderà il cuore 🎅


Titolo: Un amore per Natale 
Genere: romance
Data di uscita: 10 dicembre 2019
Numero pagine versione cartacea: 295
Libro auto conclusivo 

Abigail Paige ed Elliot Pearce si conoscono da sempre. Da piccoli erano inseparabili, ma durante gli anni del college si sono persi di vista. A Natale le famiglie Paige e Pearce si riuniscono a Horse Holding, come tutti gli anni. Abby vuole presentare il fidanzato alla famiglia, l’uomo che pensava di volere per sempre, ma perde tutte le sue certezze quando, per la prima volta, dopo anni, Elliot si presenta alla tenuta.Tra i due ci sono troppe questioni in sospeso e l’atmosfera natalizia riporterà a galla sentimenti assopiti ormai da molto tempo. Abby ed Elliot si ritroveranno faccia a faccia con i propri desideri e con le proprie emozioni. Dovranno decidere se vale la pena cambiare la propria vita e rimanere insieme, oppure tornare a casa e non vedersi mai più.


Un amore per Natale mi ha fatto vivere in anticipo l'aria natalizia e da amante del Natale non posso che ringraziare l'autrice. Abigail ed Elliot sono amici dall'infanzia grazie anche alla vicinanza delle loro famiglie. Sono abituati a passare il Natale tutti insieme ma negli ultimi anni i ragazzi si sono allontanati. Abigail si è trasferita in America, aveva bisogno di allontanarsi per provare a cancellare dal cuore il suo migliore amico Elliot, si perché Abby con il tempo ha iniziato a provare per l'amico qualcosa di molto più profondo di un sentimento di amicizia. Abby non si è mai sentita ricambiata quindi ha provato ad allontanarsi per smettere di soffrire. 
Abby quest'anno decide di passare il Natale con la famiglia per far conoscere il fidanzato americano, uomo d'affari tutto d'un pezzo che Abby crede di amare. Il fidanzato la raggiungerà più tardi perché come sempre deve lavorare. Abby non si immagina di trovare in casa anche Elliot, quanto è diventato bello in questi anni?

"Dire che era bellissimo, sarebbe stato riduttivo. Elliot rasentava la perfezione. Aveva i capelli corti ai lati e leggermente lunghi al centro. Un accenno di barba lo rendeva irresistibile e i suoi occhi azzurri... Dannazione! Quegli occhi erano ancora ammalianti ed estremamente ipnotici!"

Le palpitazioni sono sempre più forti, il cuore ha riconosciuto il vero amore, d'altronde il primo amore non si scorda mai! Abby ed Elliot hanno il tempo di capire cosa provano l'uno per l'altra, di capire se vale la pena rivoluzionare la propria vita attuale per quei sentimenti. Complice l'atmosfera natalizia i due ragazzi passano delle bellissime giornate insieme tra vecchi ricordi e nuove esperienze. 

"«Amo quest'atmosfera.» dissi inspirando appieno il profumo di cannella che permeava l'aria vicino a un banchetto di dolci. 
«E' incantevole» disse lui. «Ti fa credere che tutto sia migliore.»
«Ma a Natale è davvero tutto più bello!» feci un sorriso enorme".

I vecchi dissapori e le vecchie incomprensioni però tornano a galla insieme ad un'insicurezza sui sentimenti dell'altro. Come andrà a finire tra Abigail ed Elliot?
Un amore per Natale è stata una piacevolissima lettura che mi ha immersa nel più bel periodo dell'anno che fa da cornice a un amore che non si è mai assopito. Mi sono piaciuti i momenti che Abigail ed Elliot hanno passato insieme, i momenti anche più intimi sono risultati teneri e mai volgari. Ho apprezzato la prosa dell'autrice, scorrevole e senza fronzoli. La trama non spicca per originalità ma ciò non ha minimamente influito sul mio giudizio positivo del libro perché è stata davvero una bella lettura.
Se cercate un libro piacevole, non impegnativo, che vi allieti queste giornate di festa Un amore per Natale fa al caso vostro!


🌟🌟🌟🌟/5🌟

Commenti

Post più popolari