Passa ai contenuti principali

In primo piano

#92 Profili letterari del Novecento di Salvatore La Moglie

Buongiorno, oggi pubblico la recensione di Profili letterari del Novecento di Salvatore La Moglie, edito Macabor Editore che ringrazio per la copia digitale.

 Autore: Salvatore La Moglie Editore: MacaborPagine: 184Anno di pubblicazione: 2020
Il volume raccoglie sedici profili di autori di dimensione internazionale che, nel Novecento, hanno operato da protagonisti lasciando un’impronta indelebile: Landolfi, Campana, Gadda, Spaziani, Buzzati, Ortese, D’Arrigo, C. Levi, Campo, Calvino, Caproni, Tabucchi, Bufalino, Gatto, Maraini e Berto. Da questi profili emerge non solo la particolare concezione della letteratura del ‘900 dell’autore ma uno spaccato della stessa nostra civiltà letteraria tanto segnata dal Decadentismo e dalla crisi dei valori
della società borghese che, purtroppo, continua in maniera accentuata nell’attuale fase segnata dalla globalizzazione e dal dominio assoluto della tecnica e di internet. Si tratta di un piacevole, arricchente e, pertanto, imperdibile viaggio nel cuor…

Un regalo sotto l'albero: Iceman di Lady D.


Un regalo sotto l'albero: Iceman di Lady D.


Freddo, sfrontato e pieno di sé.
Il suo vero nome è Matias Quinn, ma tutti lo chiamano Iceman: un ex pilota di rally, con gli occhi di ghiaccio e il cuore spezzato, che lo ha portato a chiudere definitivamente con le relazioni. Ma non ha fatto i conti con Nina Williams, una miscela esplosiva di pericolo e adrenalina. Una donna forte, diversa da tutte quelle che frequenta abitualmente e che rischia di far collidere il suo mondo. Ogni pilota ha il suo limite e forse quello di Matias sarà proprio Nina. La loro sarà una competizione spoglia di ogni freno inibitorio. Uno scontro totale, un corpo a corpo appassionante, dove entrambi spingeranno sull'acceleratore, senza nessun timore di perdere. Eppure, ogni gara nasconde un imprevisto e quella di Iceman non sarà da meno. La verità, che si cela proprio dietro il traguardo, rischia di sgretolare l'unica possibilità che Matias ha di aggiudicarsi la vittoria.


ESTRATTO
Non appena metto piede nell’androne del palazzo, lui arriva di corsa alle mie spalle e agganciandomi un braccio in vita, mi trascina con sé nell’ascensore. A nulla mi serve sbraitare, la sua presa di ferro si scioglie solo quando le porte dell’ascensore si richiudono e io sono in trappola.
«Ti odio» borbotto, mentre si posiziona in un angolo dietro di me.
«Lo so» sghignazza fiero.
«Spaccone del cazzo!» continuo, ma questa volta invece di rispondermi per le rime, sopprime semplicemente una risata.
I miei nervi sono sul punto di saltare e la lentezza di questo trabiccolo non è di certo dalla mia parte. Per ingannare l’attesa, inizio a giocare con le chiavi della macchina, facendole girare intorno all’indice, ma queste mi sfuggono di mano dopo pochi istanti capitolando sul pavimento.
Mi piego subito per raccoglierle e in quel preciso istante sento che lui trattiene il fiato. Lancio lo sguardo sulla porta, che riflette la sua figura come uno specchio, ritrovandolo estasiato a fissare il mio fondoschiena.
Non posso fare a meno di sorridere e, da perfetta stronza, decido di alzare la posta in gioco, rallentando nettamente le mie fasi di risalita. Tutto d’un tratto, mi assesta un ceffone sulla natica destra, che mi fa raddrizzare alla velocità della luce e senza perdere tempo, mi trascina in un angolo, imprigionandomi con il peso del suo corpo. Inizio ad ansimare, non so cosa gli stia passando per la testa, ma quello sguardo non promette niente di buono.
«Che c’è, ti è passata la voglia di fare la stronza?»


L'AUTRICE
Desirèe Anna Baldari nasce a Manduria (TA) il 15 luglio del 1991.
Cresciuta a pane, Schumacher, e Formula1, è una grande appassionata di motori a 360°.
Spinta da questo grande amore per il motorsport, il 7 settembre 2018, con lo pseudonimo Lady D., pubblica il suo romanzo di esordio: ICEMAN, che riscuote un notevole successo tra i lettori. Successivamente, ha pubblicato il romanzo breve STILL I RISE, definito da blogger e lettori come una favola moderna e, a breve, pubblicherà il sequel di ICEMAN, YOU ARE UNFORGETTABLE, e tante altre storie ancora.

Commenti

Post più popolari