Passa ai contenuti principali

In primo piano

#92 Profili letterari del Novecento di Salvatore La Moglie

Buongiorno, oggi pubblico la recensione di Profili letterari del Novecento di Salvatore La Moglie, edito Macabor Editore che ringrazio per la copia digitale.

 Autore: Salvatore La Moglie Editore: MacaborPagine: 184Anno di pubblicazione: 2020
Il volume raccoglie sedici profili di autori di dimensione internazionale che, nel Novecento, hanno operato da protagonisti lasciando un’impronta indelebile: Landolfi, Campana, Gadda, Spaziani, Buzzati, Ortese, D’Arrigo, C. Levi, Campo, Calvino, Caproni, Tabucchi, Bufalino, Gatto, Maraini e Berto. Da questi profili emerge non solo la particolare concezione della letteratura del ‘900 dell’autore ma uno spaccato della stessa nostra civiltà letteraria tanto segnata dal Decadentismo e dalla crisi dei valori
della società borghese che, purtroppo, continua in maniera accentuata nell’attuale fase segnata dalla globalizzazione e dal dominio assoluto della tecnica e di internet. Si tratta di un piacevole, arricchente e, pertanto, imperdibile viaggio nel cuor…

Un regalo sotto l'albero: Il mio girotondo di emozioni di Elenia Stefani



Un regalo sotto l'albero: Il mio girotondo di emozioni di Elenia Stefani


Titolo: Il mio girotondo di emozioni
Serie: Poesie e pensieri
Data pubblicazione: Giugno 2018
Autore: Elenia Stefani
Pagine: 128
Formati disponibili: Cartaceo
Editore: marcoserratarantolaeditore
Genere: Poesia
Prezzo: 22E

DOVE ACQUISTARE IL LIBRO
Il libro costa 22E.
Per acquistarlo basta mandare una mail a info@eleniastefani.com oppure contattarla in privato tramite la sua pagina fb,blog,linkedin o instagram, e invierà una copia del mio libro con un segnalibro e dedica senza spese di spedizione aggiuntive.
Oppure è ordinabile in ogni libreria d’Italia, nei maggiori store online e su Amazon a un prezzo scontato:

“Se ora scrivo, lo devo a mia figlia Carlotta perché è stata lei a far scattare quel desiderio di mettere su carta i miei pensieri, le mie emozioni; prima di lei non mi era nemmeno per la mente”.
Si parla di tanti pensieri stupendi, è proprio il caso di dirlo, perché questa raccolta è permeata solo di bellezza.
Nascite, amori, ma anche lacrime –a volte il dolore è utile a far apprezzare il valore della vita; qui la gioia di vivere è di casa.
Al lettore il compito abitarla serenamente.
Poesie e pensieri che riscoprono, nella semplicità della parola, una splendida ragion d’essere. Il libro è diviso in 3 sezioni: la prima racchiude poesie dedicate ai figli e con tematica l’esser genitore; la parte centrale racconta delle emozioni che spesso
viviamo tutti quanti e che la scrittrice ha vissuto; la terza parte ci fa conoscere emozioni che sono state vissute da persone vicine alla poetessa e che lei ha reso in poesia.
Ogni scritto è accompagnato da una fotografia che consente al lettore di tuffarsi ancor di più nella lettura.


ESTRATTO
Il mio libro è una raccolta di pensieri e poesie "al femminile".
E' composto da 50 poesie con annessa una foto ad ogni scritto ed è suddiviso in 3 sezioni.
La prima parla di molti aspetti e sentimenti dell'essere genitore; la parte centrale invece tratta di ricordi ed emozioni che tutti noi possiamo vivere; la parte finale è composta da miei scritti basati su ciò che altre persone provavano/hanno vissuto e mi hanno raccontato.
In questo libro si trovano anche emozioni contrastanti ma necessarie per apprezzare la vita e tutto ciò che ci offre.
Questo libro è la parte più intima di me ma anche una parte presente in ogni donna, mamma, amica, moglie ma anche in molti uomini. Insomma...in queste pagine tutti possono trovare una parte di loro stessi.
“Se ora scrivo, lo devo a mia figlia Carlotta perché è stata lei a far scattare quel desiderio di mettere su carta i miei pensieri, le mie emozioni; prima di lei non mi era nemmeno per la mente”.
Si parla di tanti pensieri stupendi, è proprio il caso di dirlo, perché questa raccolta è permeata solo di bellezza. Nascite, amori, ma anche lacrime –a volte il dolore è utile a far apprezzare il valore della vita; qui la gioia di vivere è di casa.
Al lettore il compito abitarla serenamente.
Poesie e pensieri che riscoprono, nella semplicità della parola, una splendida ragion d’essere.
"Un filo di luce entra dalla porta
Io e te nel lettone;
io sveglia da ore e tu dormi beata.
Regalo più bello non c’è.
Passerei e passerò ore a guardarti dormire.
Passerei e passerò ore a guardarti giocare.
Passerei e passerò ore a guardarti camminare.
Passerei e passerò ore a guardarti sorridere.
Passerei e passerò ore a guardarti.
Passerei e passerò ore…non saranno mai abbastanza.
Ti amo mia piccola!"

L'AUTRICE
Mi chiamo Elenia Stefani, sono nata nel il 16/12/1990 a Valdobbiadene (Tv) e sono cresciuta a Combai di Miane, un paesello tra le montagne in provincia di Treviso.
Sono figlia di un artista che si diletta sia nella pittura sia nella scrittura e mi sono diplomata al Liceo Socio-psico-pedagogico di Pieve di Soligo.
Ho abitato fino ai 18 anni con i miei genitori, mio padre è un poeta contadino e mia mamma è una ristoratrice dedica al suo lavoro. Sono l’ultima di quattro sorelle e amo definirmi “il fuori programma” nella vita della mia famiglia.
Mi sono innamorata di Michele quando ero poco più che maggiorenne e ho deciso di trasferirmi a Brescia (sua città natale) dove ho studiato pedagogia e poi sono diventata prima moglie e poi mamma.
Nel giugno 2018 ho pubblicato il mio primo libro che si intitola “Il mio girotondo di emozioni” ed è una raccolta di pensieri e poesie “al femminile”. Da allora mi si è aperto un mondo che non credevo potesse appassionarmi così tanto e ho iniziato ad approcciarmi alla lettura non solo come lettrice ma anche come “critica” (anche se ammetto di esser ancora agli inizi e di aver molto ancora da imparare). Da quando ho iniziato a recensire libri ho potuto
conoscere vari autori sia indipendenti sia di piccole Case Editrici e ho cominciato a collaborare con alcune di esse come Bookabook e PAV Edizioni.
Nella parte finale lascio dei link nei quali potete trovare alcuni miei pensieri e molte delle recensioni di libri letti in questi mesi.
A febbraio 2020 uscirà il mio secondo libro che racchiuderà sempre delle mie poesie inedite.

Riconoscimenti ottenuti:
 23 marzo 2019, Finalista al concorso "Semplicemente donna" indetto dalla casa editrice Montegrappa di Monterotondo (Roma) con la poesia "Sogno di mamma" ad oggi inedita
 23 marzo 2019, Finalista al concorso "Un verso fa primavera" indetto dalla casa editrice Montegrappa di Monterotondo (Roma) con la poesia "Val Sozzine" ad oggi inedita.
 1 maggio 2019, Menzione d'onore al concorso "Unicamilano2018" per la poesia "Panchina nel verde" ad oggi inedita.
 La poesia "Fotografia", inserita nel libro "Il mio girotondo di emozioni", vince il 1° premio al concorso "Ottavio Nipoti Ferrera Erbognone 2018"e la premiazione si è tenuta il 22 giugno 2019 presso la sala comunale del comune di Ferrera Erbognone (Pavia).
 Maggio 2019, Finalista (ad oggi non si sanno ancora gli esiti finali) alla sedicesima edizione del concorso "Verrà il mattino e avrà un tuo verso" indetto dalla casa editrice Aletti con la poesia "Un sorriso tuo a Firenze" ad oggi inedita.
 25 maggio 2019, Partecipazione al concorso di poesia Patrizia
Buracchi.
 Estate 2019: Giudice al "Concorso per racconti Pierpaolo Fadda - Figli dell'anni '80: il decennio che ha generato il Millennio" indetto
dall'Associazione culturale "Cultura al femminile"  https://www.culturalfemminile.com/concorso-per-racconti-
pier-paolo-fadda-figli-degli-anni-80-il-decennio-che-ha-generato-il-
millennio-i-edizione
 3 luglio 2019 concorso Online I poeti navigano sulle viole, indetto al gruppo facebook "I poeti fioriscono al buio", 3° posto per il mio libro "Il mio girotondo di emozioni"
 Partecipazione alla 1a edizione 2019 al concorso Nazionale di Poesia "Dantebus" indetto da Dantebus Edizioni.
 13 ottobre 2019...questa Segnalazione di Merito ha una storia
particolare e ci tengo a raccontarvela.
Tempo fa, a fine giugno, m'iscrissi a questo concorso avente come tema i borghi della mia zona e decisi di sottoporre la poesia "Combai". Questa poesia è dedicata al mio paese e l'ho inserita anche nel mio libro "Il mio girotondo di emozioni".
A fine settembre m'informarono che ero tra i finalisti e che ero la prima classificata però, solo allora, mi accorsi che il bando del concorso ammetteva solo poesia inedite quindi decisi di avvisarli e di ritirarmi. La giuria, dopo essersi confrontata, ha deciso gentilmente di premiarmi con questa Segnalazione di Merito e ne sono davvero felice.

Di seguito lascio anche i miei contatti:
info@eleniastefani.com
eleniastefani@gmail.com

LINK e CONTATTI VARI
https://www.facebook.com/EleStefani/
https://www.instagram.com/elenia_stefani/
https://www.pinterest.it/eleniastefaniscrittrice/
e temporaneamente:
https://emozionetralerighe.blogspot.com

Commenti

Post più popolari