Passa ai contenuti principali

In primo piano

#92 Profili letterari del Novecento di Salvatore La Moglie

Buongiorno, oggi pubblico la recensione di Profili letterari del Novecento di Salvatore La Moglie, edito Macabor Editore che ringrazio per la copia digitale.

 Autore: Salvatore La Moglie Editore: MacaborPagine: 184Anno di pubblicazione: 2020
Il volume raccoglie sedici profili di autori di dimensione internazionale che, nel Novecento, hanno operato da protagonisti lasciando un’impronta indelebile: Landolfi, Campana, Gadda, Spaziani, Buzzati, Ortese, D’Arrigo, C. Levi, Campo, Calvino, Caproni, Tabucchi, Bufalino, Gatto, Maraini e Berto. Da questi profili emerge non solo la particolare concezione della letteratura del ‘900 dell’autore ma uno spaccato della stessa nostra civiltà letteraria tanto segnata dal Decadentismo e dalla crisi dei valori
della società borghese che, purtroppo, continua in maniera accentuata nell’attuale fase segnata dalla globalizzazione e dal dominio assoluto della tecnica e di internet. Si tratta di un piacevole, arricchente e, pertanto, imperdibile viaggio nel cuor…

#75 Amore, cioccolato e disastri di Samantha L'Ile

Buon pomeriggio, oggi pubblico la recensione di Amore, cioccolato e disastri di Samantha L'Ile edito Butterfly Edizioni che ringrazio per avermi omaggiata della copia cartacea.


Autrice: Samantha L'Ile
Editore: Butterfly Edizioni
Pagine: 187
Data di pubblicazione: 10 aprile 2018
Genere: romance contemporaneo

La vita di Samuela è una continua montagna russa tra casa, figli e lavoro. Rimasta vedova all'improvviso, l'unica persona su cui può contare è l'amica Caterina, frizzante proprietaria di una pasticceria sull'orlo del fallimento. Entrambe hanno giurato fedeltà al cioccolato e di non volere mai più un uomo accanto, ma il destino non è d'accordo e le fa incontrare un padre single. Superata la diffidenza iniziale, l'amicizia tra Samuela e Demetrio rende tutto più facile perché insieme formano una squadra formidabile. Inoltre Demetrio è un uomo dolce e pieno di fascino e risveglia in lei desideri sopiti, che credeva spenti per sempre. La vita le ricorda che tutti si meritano una seconda chance, ma la paura di illudersi non le permette di lasciarsi andare. Conquistare la sua fiducia e il suo cuore diventerà un'impresa ardua, perché vuole mettere quanta più distanza possibile da lui. Ma l'attrazione tra i due è evidente e restare solo buoni amici sarà ogni giorno più complicato...

 
Amore, cioccolato e disastri è un libro davvero molto carino, simpatico e dolce. Protagonisti sono Samuela e Damiano con i rispettivi figli. I due si incontrano per caso al parco e si rendono conto fin da subito di avere in comune molte cose, prima fra tutte essere genitori single. Damiano si è da poco trasferito in città con le sue due piccole gemelle quindi chiede spesso consigli a Sam sui posti da frequentare, la babysitter da scegliere. Così iniziano a passare molto tempo insieme, tutta la tribù si diverte tantissimo in compagnia. Amano molto anche fare merenda e colazione alla pasticceria della migliore amica di Sam, Caterina. Sam e Dam si rendono conto dell'attrazione che c'è tra loro, ma il loro passato con i rispettivi compagni ha ancora degli strascichi nel presente tanto da frenarli nell'intraprendere un relazione. Soprattutto Sam è piena di dubbi e non posso biasimarla, quando si hanno dei figli si mettono al primo posto e si ha paura di farli soffrire. 

"Mi sentivo alternativamente euforica e malinconica e avevo cominciato a dubitare di quello che stavamo per fare. La nostra amicizia si era evoluta nei mesi in un sentimento forte, ma davvero avrei rischiato cambiando tutto, con due figli piccoli a cui pensare? Forse ero stata avventata, e io non lo ero mai, prova questa che avevo perso il senno. "

La coppia affronterà alti e bassi, dovrà fare i conti con le difficoltà del presente e del passato, riusciranno a superare gli ostacoli e formare un bella famiglia allargata?
La trama non è originale ma la lettura è stata comunque coinvolgente e non mi ha mai annoiata, anzi. Mi sono divertita a leggere le avventure di Sam e Dam con i loro figli tenerissimi che mi hanno coinvolta dall'inizio alla fine.
I personaggi sono ben delineati, reali e molto credibili. Sam e Dam formano una bella coppia e i loro dialoghi mi sono piaciuti molto.
Caterina, amica di Sam, è anche lei un personaggio positivo. E' sempre presente per l'amica, si aiutano e si sostengono sempre, anche nei momenti peggiori.
Consiglio la lettura di Amore, cioccolato e disastri a chi ha voglia di una lettura leggera, divertente e ricca di sentimenti positivi. Soprattutto in un periodo come questo abbiamo bisogno di leggerezza!

🌟🌟🌟🌟/5🌟

L'AUTRICE
Samantha L’Ile vive in provincia di Varese con il marito, tre figli, due tartarughe e un pesce.
La mattina si alza presto, ammira il monte Rosa e affronta la giornata in mezzo ai numeri in ufficio poi tra quaderni, compiti e mille altri impegni. Nel tempo libero si dedica alle parole: lettrice compulsiva da sempre, ha trovato nella scrittura un mondo tutto suo in cui evadere.
Ha pubblicato vari romanzi contemporanei: Amore, cioccolato e disastri con Butterfly Edizioni, Non come una Barbie! e la serie Cuori. Infine ha scritto la serie Le Vicende degli Island dove ha racchiuso il sogno di possedere poteri paranormali.

                   

Commenti

Post più popolari