Passa ai contenuti principali

In primo piano

BLOGTOUR: Gli scomparsi di Alessia Tripaldi

Buongiorno, oggi partecipo con immenso piacere al blogtour di Gli scomparsi di Alessia Tripaldi, edito Rizzoli.
In questa mia tappa vi parlo dell'archetipo del distruttore, nel quale possiamo fare rientrare il serial killer disorganizzato.




«…sarebbe sorprendente se la psiche fosse l’unico fenomeno biologico che non mostri chiare tracce della sua storia evolutiva»
(Carl Gustav Jung, 1947,1954)

La prima volta che Jung utilizzò la definizione di inconscio collettivo era il 1912 nel suo libro Trasformazioni e simboli della libido, dove egli riportava il contenuto di alcune allucinazioni di pazienti schizofrenici senza nessuna cultura e scolarizzazione. In questi deliri si evidenziavano miti di un passato ed elementi culturali che loro non potevano aver in alcun modo direttamente conosciuto e tanto meno acquisito.                                                                                                 
Gli archetipi sono l'eredità psicologica inconscia: a differenza di Fr…

REVIEW PARTY: Guarda oltre ciò che vedi di Emanuela A. Imineo.


Buongiorno, oggi partecipo al Review Party di Guarda oltre ciò che vedi di Emanuela A. Imineo.




 Titolo: Guarda oltre ciò che vedi
Autore: Emanuela A. Imineo (Il mondo di sopra)
Prezzo cartaceo: 12,99€
Prezzo ebook: 4,99€
Pagine: 160
Link d'acquisto: Amazon
 Hai mai pensato di provare a guardare oltre ciò che riesci a vedere? Guarda oltre ciò che vedi, manuale sull'arte dei tarocchi e sul loro utilizzo, ti aiuta a scoprire il significato di ogni singola carta e ti indica come realizzare alcuni schemi e stese per individuare il futuro e alzare quel velo tanto misterioso. Una piccola raccolta di spiegazioni ed esercizi in cui potrai trovare il significato più semplice e approfondire la comprensione di figure tanto simboliche quanto ricche di dettagli.

Sono sempre stata affascinata dai tarocchi, anche se, ammetto, li ho sempre guardati con occhio un po' scettico. Ultimamente mi è capitato di leggere un romanzo e un altro manuale, oltre questo, sui tarocchi e ho scoperto un mondo a me sconosciuto e ricco di attrattiva. I tarocchi
"Sono messaggeri del cosmo, capaci di raccontare la nostra stessa storia, consigliarci per affrontare senza paura quel cambiamento che a volte ostacola il nostro stesso cammino, impedendoci di vederne la soluzione. Ogni Arcano diventa vero e proprio amico, ricco di luce e conoscenza, capace di trasportarci nel suo mondo attraverso lo specchio della mente."
Il messaggio che arriva al lettore è proprio questo, che i tarocchi possono diventare degli amici fidati, capaci di spronarci in alcune situazioni favorevoli o di farci riflettere e rallentare in altre. 
L'autrice ha scritto un manuale completo e agevole nella lettura, anche per chi, come me, non conosce molto bene l'argomento. Nella prima parte possiamo trovare un'introduzione e dei cenni storici sulla nascita dei tarocchi molto interessante e utile. Poi l'autrice con grande chiarezza ed esaustività ci descrive le carte dei tarocchi una a una, partendo dalla classificazione iniziale tra Arcani Maggiori ed Arcani Minori e spiegandoci il significato di una carta diritta o revesciata. Ho imparato che è importante la modalità con cui si mescolano le carte e come si fa una stesa perché influiscono sull'esito della divinazione.
E' stato molto interessante e appassionante leggere i dettagli di ogni carta, soffermarmi sulle immagini degli Arcani cercando quella che mi colpisse maggiormente.
La mia preferita è senza dubbio L'Eremita che appare come un anziano signore che, appoggiato ad un bastone, attraversa il percorso della conoscenza. Mi piace perché è il simbolo della saggezza, dell'umiltà, della forza di chi ha tratto insegnamento dall'esperienza di vita senza risultare saccente e presuntuoso.
Ho apprezzato molto i vari esercizi che permettono al lettore di mettere in pratica le conoscenze che mano a mano impara durante la lettura. Credo siano ben strutturati e penso che diano modo al lettore di trarre maggior beneficio dalla lettura.
Consiglio Guarda oltre ciò che vedi a chi vuole conoscere il mondo dei tarocchi, carta per carta e a chi vuole imparare a divinare per mezzo di essi.

⭐⭐⭐⭐/5⭐


Commenti

Post più popolari